Cambio gomme

officina durante il cambio gomme

Cambio gomme: cosa c’è da sapere

Le settimane antecedenti al cambio gomme si trasformano in una corsa alla manutenzione. Per gli automiblisti vi è la necessità di prendere un appuntamento prima della scadenza e per le officine è importante riuscire ad eseguire il lavoro in modo rapido ed efficace.

Obbligo pneumatici invernali: la normativa

In Italia la normativa prevede l’obbligo di utilizzo di pneumatici invernali o, in alternativa, di avere a bordo le catene da neve da usare in caso di necessità. Per circolare senza incorrere in sanzioni i veicoli dovranno montare gli pneumatici con la sigla M+S, ovvero Mud and Snow (fango e neve) o una delle varianti MS, M-S o M&S. Gli automobilisti che montano sui propri veicoli gomme 4 stagioni non dovranno sostituire i propri pneumatici all season durante i mesi più freddi a patto che siano omologati per l’utilizzo invernale.

La legge indica che dal 15 novembre al 15 aprile le Regioni, Province, Comuni e gli enti di gestione delle strade, per garantire la sicurezza sui propri tratti stradali, possono richiedere l’utilizzo di pneumatici invernali oppure di attrezzature antisdrucciolevoli. Questo obbligo nella maggioranza dei casi viene ottemperato tramite il cambio gomme, un’operazione necassaria per tutti gli autoveicoli, compresi tir e mezzi pesanti.

L’appuntamento in officina per il cambio delle gomme può essere fissato con un mese di tolleranza rispetto alla scadenza, sia per il montaggio degli pneumatici da neve sia per la loro sostituzione in primavera.

auto con gomme invernali su strada innvevata

Perché è importante cambiare le gomme

L’utilizzo degli pneumatici invernali aiuta in modo sostanziale ad incrementare la sicurezza stradale e a preservare l’incolumità di conducenti e passeggeri di tutti i veicoli. Poter fare affidamento sulla massima aderenza anche su fondi innevati o ghiacciati è l’aspetto più importante, ma possiamo considerare anche altri benefici derivati dall’utilizzo di pneumatici M+S:

  • prestazioni ottimali – anche con temperature al di sotto dei 7 gradi, sia per quanto riguarda il grip stradale sia per l’efficienza energetica, con il contenimento dei consumi;
  • riduzione delle emissioni inquinanti – evitando un’usura eccessiva degli pneumatici in inverno, diminuendo rumorosità e vibrazioni causate dal manto stradale.

Il cambio gomme con TUNAP: veloce e in completa sicurezza

Prima del cambio gomme, l’operatore in officina esegue un controllo di tipo visivo per verificare lo stato del pneumatico e nello specifico l’usura e l’eventuale presenza di tagli o abrasioni.
L’usura del battistrada deve rispettare il limite legale pari a 1,6 mm e solitamente si utilizza un calibro di profondità per la verifica. Se il battistrada è inferiore a 1,6 mm sarà necessario acquistare nuovi pneumatici.

L’ingresso in officina o dal gommista durante il periodo del cambio gomme dà la sensazione di assistere ad una catena di montaggio, dove velocità e sicurezza fanno da padrone.
In base alle proprie esigenze si può eseguire un cambio degli penumatici con il cerchione incluso, soluzione di montaggio più rapida, o in alternativa sarà necessario rimuovere le gomme dai cerchi. Per questa seconda soluzione è necessario utilizzare lo smontagomme e del grasso per facilitarne l’operazione. Con il gel TUNAP Professional 120 sarai anche più veloce: con una spruzzata riduci l’attrito gomma/cerchio, senza lasciare residui.

Oltre al gel di smontaggio TUNAP offre anche una serie di prodotti che perfettono di rifnire l’operazione:

  • TUNAP Professional 114 protettivo antiruggine per dischi e pinze dei freni
  • TUNAP Professional 119 ravvivante per le gomme
  • Eco Top Rims detergente specifico per la pulizia dei cerchi
  • in caso di ruggine tra mozzo e cerchio TUNAP Professional 130 solvente speciale

La linea di sostanze TUNAP dedicata al cambio gomme permette di eseguire ogni fase in modo rapido, efficace ed in sicurezza. Il cambio pneumatici è anche la perfetta occasione per la manutenzione dell’impianto frenante del veicolo, in modo da poter garantire il corretto funzionamento di uno dei principali elementi di sicurezza attiva per chi è alla guida.