Protezione impianto olio motore

protezione additivo impianto olio motore

Protezione dell’impianto olio motore

L’olio motore è fondamentale per assicurare il corretto funzionamento del motore nel tempo ed una corretta asportazione del calore. I componenti del motore in attrito e in movimento vengono lubrificati dall’olio al fine di migliorare la fluidità e contenere la temperatura dei meccanismi. Il continuo contatto con le parti in movimento del motore ad alte temperature e lo stress meccanico possono causare abrasioni e, a lungo termine, influenzare negativamente il rendimento e il corretto funzionamento del veicolo. Una precisa protezione dell’impianto, attraverso l’utilizzo di additivi, diminuisce la rumorosità del motore ed i consumi di carburante.

Come proteggere l’impianto dell’olio con TUNAP

Per proteggere l’impianto dell’olio nei laboratori TUNAP è stata sviluppata la TUNAP Advanced Surface Technology. Questa tecnologia si basa su lubrificanti solidi a base di nitruro di boro esagonale (BN) che, aggiunti all’olio motore, compensano le ruvidità formatesi nel tempo creando un rivestimento sulle superfici metalliche. Le superfici del motore ottengono in questo modo eccellenti caratteristiche lubrificanti, protettive e termiche a lungo termine.

grafico risultati protezione impianto olio
Advance Surface Technology

Il risultato di questo sviluppo è il TUNAP microflex® 955 Protezione dell’impianto dell’olio. Questo protettivo innovativo per oli motore riduce la rumorosità e il consumo di carburante, grazie ad una riduzione notevole dell’attrito e dell’usura all’interno del motore. Queste caratteristiche sono certificate dall’ente TÜV SÜD.

TUNAP microflex® 955 è compatibile e miscelabile con tutti gli oli motore normalmente reperibili in commercio. L’uso del prodotto è consigliato su veicoli con più di 60.000 km o laddove è stata verificata un’eccessiva usura o eccessiva rumorosità.