Igienizzazione: manuale d’istruzioni per il meccanico

Igienizzazione: manuale d’istruzioni per il meccanico

Negli ultimi anni l’attenzione di tutti è rivolta alla salute delle persone. Per prevenire le criticità collegate alla diffusione di nuove forme batteriche e virus è importante rispettare le disposizioni delle autorità sanitarie e adottare dei semplici accorgimenti come lavarsi spesso le mani. Così come nella quotidianità, è importante applicare le dovute misure anche in officina, per tutelare clienti e lavoratori, eliminando germi, batteri e virus nocivi.

Nasce con questa idea il manuale d’istruzioni per il meccanico: una procedura atta a garantire la salute dei propri clienti in 4 step, dalla ricezione del veicolo alla sua consegna.

La buona abitudine di igienizzare il veicolo

Quando si parla di igienizzazione del veicolo il primo pensiero va all’auto o al mezzo con il quale il cliente arriva in officina. In realtà, il trattamento andrebbe effettuato su tutti i veicoli con cui un cliente e un operatore entrano in contatto. Basta pensare all’auto di cortesia, all’auto utilizzata per il test drive, all’auto usata prima di essere venduta e perchè no, all’auto nuova prima di effettuare la consegna. Se pensiamo alla salute a 360 gradi bisogna trasformare l’igienizzazione del veicolo in una abitudine, qualsiasi esso sia.

Le 4 fasi per assicurare al Cliente aria pulita e abitacolo igienizzato

Pre-disinfezione

Pulizia clima

Igienizzazione abitacolo

Consegna veicolo

STEP 1: Pre-Disinfezione

Prima di iniziare i lavori all’interno dell’abitacolo, utilizzando i guanti, disinfettare le superfici spruzzando disinfettante mani e superfici spray TUNAP I5880, un Presidio Medico Chirurgico per garantire la sicurezza dell’abitacolo al 100%. L’effetto decontaminante è dato dalla percentuale d’alcol contenuta nel prodotto, così come indicato dal Ministero della Salute.

  • Sulla selleria e tappeti: nebulizzare in modo uniforme e aspettare 3 minuti.
  • Volante, leva cambio, cruscotto, cinture di sicurezza, maniglie della porta, parti in plastiche varie (es. montante porta interno o battitacco): spruzzare su un panno in microfibra o carta, trattare i componenti e aspettare 3 minuti.

Per una disinfezione efficace mantenere inumidite le superfici per il tempo di applicazione. Prima dell’applicazione, verificare la compatibilità con i materiali in un punto nascosto.

STEP 2: Pulizia clima

Il pacchetto standard prevede che, durante la fase di sostituzione del filtro abitacolo, si igienizzi velocemente lo scatolato e l’evaporatore del climatizzatore con TUNAP airco well® 996 o 997.

L’UPGRADE SALUTE è la miglior scelta per respirare aria fisiologicamente sana a bordo del veicolo:

  • scegliere un filtro abitacolo a carboni attivi
  • effettuare il trattamento pulizia climatizzatore doppia azione airco well® per eseguire il lavaggio profondo dell’evaporatore e assicurare un’igienizzazione ancora più efficacie. Un trattamento sicuro e certificato anche dal Centro Europeo per la Fondazione di Ricerca sulle Allergie (ECARF).

STEP 3: Igienizzazione abitacolo

Completato il tagliando o l’intervento, dopo aver portato il veicolo nel punto di consegna, è necessario:

  • igienizzare l’abitacolo con TUNAP aircon logic® 589 Air Sanitiser e lasciare la bomboletta all’interno del veicolo
  • applicare i sigilli alle porte anteriori del veicolo

STEP 4: Consegna veicolo, trasmettere al cliente il valore del lavoro svolto

Probabilmente è la fase più importante perchè è il momento in cui tutto il lavoro svolto non passi inosservato. L’accettatore durante questa fase non dovrà limitarsi a consegnare il veicolo, ma potrà valorizzare tutti i servizi effettuati ed il motivo per cui sono stati fatti. Mostrare il veicolo con i sigilli e con all’interno il TUNAP 589 aiuterà a spiegare come l’abitacolo è stato messo in sicurezza per il cliente: pulito e igienizzato, prima e dopo il completamento dei lavori.

Nella gamma TUNAP è disponibile anche il disinfettante I5880 da 100ml , adatto sia per superfici che mani, che può essere consegnato come omaggio post tagliando o acquistato dal cliente finale.

L’igienizzazione oltre al veicolo: gli altri punti di contatto

Quando parliamo di salute di clienti e operatori non dobbiamo limitare il nostro pensiero al veicolo. Anche l’ambiente che ci circonda non deve essere trascurato. Il concetto di lavarsi spesso le mani potrebbe essere applicato al proprio ambiente di lavoro, specialmente in quei punti dove più persone entrano in contatto tra loro. Per garantire la salute è bene quindi igienizzare l’officina, ma senza dimenticare l’accettazione, la sala d’attesa, il magazzino ed anche gli uffici.

Scegliere i prodotti TUNAP significa contribuire a vivere meglio in un mondo migliore, adottando soluzioni in linea con il rispetto della salute delle persone e la sicurezza degli operatori.

Scegli il meglio per i tuoi clienti e per i tuoi operatori.