Privacy

Informativa web TUNAP Italia Srl

1. Generalità

La presente informativa sulla privacy descrive come raccogliamo e trattiamo i dati personali attraverso i siti web, i dispositivi, i prodotti, i servizi, i negozi online e fisici e le applicazioni di TUNAP che rinviano a questa Informativa sulla privacy (congiuntamente i “Servizi TUNAP”).

2. Identificazione del Titolare del Trattamento e del suo Rappresentante

Ai sensi dell’Art. 4 paragrafo 1 n. 7 del Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali, il Titolare del Trattamento dei dati personali raccolti è la Società TUNAP Italia S.r.l. con sede legale in TERLANO (BZ), Via Enzenberg n. 12, nella persona della Sig.ra Patrizia Kofler, Amministratore Delegato della Società.

Un elenco aggiornato di tutti gli Incaricati e Responsabili del Trattamento può essere richiesto al Titolare stesso o al Responsabile, scrivendo al seguente indirizzo mail privacy@tunap.it .

3. Identificazione del Responsabile per la Protezione dei Dati (Data Protection Officer)

Ai sensi dell’Art. 37 del Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali, non è stato nominato il Responsabile per la Protezione dei Dati.

4. Tipologia di dati trattati

4.1 Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito Web e delle appplicazioni collegate acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano:

  • gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito;
  • gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste;
  • l’orario della richiesta;
  • il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server;
  • la dimensione del file ottenuto in risposta;
  • il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (es. buon fine, errore, ecc.)
  • altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito Web e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, i dati sui contatti Web non persistono per più di 24 mesi.

Trovi la nostra politica cookie sulla pagina dedicata.

4.3 Dati forniti volontariamente dall’utente

Si tratta dei dati personali forniti direttamente dall’Utente all’atto della registrazione necessaria al fine di accedere alle applicazioni TUNAP e/o al Sito, in particolari sezioni dello stesso od alla formalizzazione di una richiesta, vale a dire tutte quelle informazioni personali che consentono l’identificazione dell’Utente (quali, ad esempio, nome e cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica, numeri telefono, altri numeri e/o codici di identificazione personale, foto, video, ecc.) o che sono state inviate alla Società.

Ai sensi e per gli effetti di legge TUNAP Italia Srl può utilizzare previo consenso parzialmente o integralmente le immagini fotografiche e la registrazione audiovisiva in relazione alla promozione/diffusione del marchio TUNAP e dei suoi prodotti, utilizzare l’immagine della persona e/o dei locali interni ed esterni con annessi tutti gli arredi e/o oggetti contenuti all’interno o nel perimetro esterno della proprietà, sia in forma parziale che totale con qualsiasi mezzo di divulgazione (stampa, televisione, cinema, Home video, DVD, Internet, Social Network, comunicazioni commerciali incluse newsletter, affissione e ogni altra eventuale forma di divulgazione conosciuta o di futura invenzione) senza avere nulla a pretendere a qualsiasi titolo, azione o ragione.
Tale autorizzazione è rilasciata senza limiti di spazio né di tempo.

L’invio facoltativo, esplicito o volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito o la compilazione di moduli per la raccolta dei dati personali o l’invio di materiale comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inviati/inseriti.

4.5 Sezione Contatto

La sezione “Contatto” del sito Web permette all’utente, tramite il relativo form predisposto, di inviare alla Società un messaggio personale al fine di ottenere una replica da parte della stessa. Si richiedono i seguenti dati personali:

  • Nome
  • Cognome
  • Provincia
  • Indirizzo email
  • Telefono.

L’accettazione della Informativa Web della Società costituisce requisito indispensabile della fruizione del servizio in oggetto.

4.6 Sezione “Trova un riparatore”

La sezione “Trova un riparatore” del sito Web permette all’utente, previa autorizzazione alla propria localizzazione direttamente sul browser utilizzato, di trovare l’officina più vicina che tratta i nostri prodotti.

Il sito web e quindi TUNAP S.r.l. non trattiene né tratta i dati di localizzazione degli utenti.

Una volta trovata l’officina più vicina è possibile compilare un form sul sito TUNAP in cui l’utente può mettersi in contatto direttamente con l’officina. I dati richiesti a tal fine sono i seguenti:

  • Nome e cognome
  • Indirizzo
  • Telefono e mail
  • Paese e cittadinanza
  • Servizio richiesto
  • Modello del veicolo per cui si chiede assistenza.

I dati anagrafici inseriti dall’utente sono raccolti da parte di TUNAP S.r.l., la quale può, previo consenso, dopo un certo periodo di tempo, contattare l’utente per effettuare un’indagine di customer satisfction e richiedere una recensione sul servizio offerto dall’officina e sui prodotti TUNAP.

4.7 Attività inbound marketing

Attraverso campagne di inbound marketing gli utenti atterrano su pagine del sito Web che permetteranno all’utente, tramite il relativo form predisposto, di inviare alla Società la propria adesione per ottenere da parte della stessa dei materiali tramite mail relativi al servizio richiesto. Si richiedono i seguenti dati personali:

  • Nome
  • Cognome
  • Ruolo in azienda
  • CAP
  • P.IVA
  • Indirizzo email

L’accettazione della Informativa Web della Società costituisce requisito indispensabile della fruizione del servizio in oggetto.

5. Finalità del trattamento

I dati personali possono essere trattati per le seguenti finalità:

A1) soddisfare esigenze precontrattuali (es. istruzione di offerte o vs. ordini, verifiche solvibilità); adempimento di obblighi legali e contrattuali (es. tenuta contabilità, formalità fiscali, gestione amministrativa); gestione clienti; gestione affidamenti; controllo rischi (frodi, insolvenze, ecc.); gestione contenzioso e cessione crediti; gestione contabile e di tesoreria; servizi finanziari strumentali alla gestione di clienti; gestione strumenti di pagamento elettronico; servizi assicurativi strumentali alla gestione clienti; gestione magazzino e trasporti; gestione del rapporto commerciale.

A2) Invio di comunicazioni commerciali e materiale informativo/promozionale e newsletter, vendita diretta, svolgimento di altre iniziative di marketing, incluse eventuali promozioni e offerte, sondaggi di gradimento, compimento di ricerche di mercato e statistiche. L’invio delle comunicazioni per le finalità sopra indicate potrà avvenire sia attraverso modalità tradizionali di contatto, quali la posta cartacea o chiamate attraverso operatore, sia tramite modalità di comunicazione automatizzate, quali la posta elettronica, gli SMS, gli MMS, i messaggi tramite WhatsApp o Telegram, le chiamate telefoniche automatiche.

Nell’ambito delle finalità di marketing i dati potranno anche essere trattati per attività di cd. “customer care”, come per esempio l’offerta di prodotti selezionati appositamente per il Cliente, la verifica della soddisfazione del Cliente in relazione ai servizi offerti tramite il sito, dalle officine ed ai prodotti TUNAP.

A3) Finalità connesse alla fornitura dei servizi e/o prodotti offerti dal Sito: a mero titolo esemplificativo, fornire i servizi e/o prodotti richiesti dall’Utente; consentire la partecipazione alle attività promosse dal Sito; gestire la comunità degli Utenti; gestire la registrazione al Sito; rispondere a specifiche richieste dell’Utente; selezionare personale; adempiere ad obblighi di legge o contrattuali. Il conferimento dei dati per tale finalità è necessario per usufruire dei servizi richiesti o di accedere al Sito.

Attraverso il presente sito web, la Società non raccoglie deliberatamente dati personali particolari (Art. 9 Regolamento UE 2016/679) o penali.

6. Consenso, natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati e conseguenze

Il conferimento dei dati del Cliente è necessario per le finalità di cui al punto A1) e A3) e non richiede il suo consenso espresso. L’eventuale rifiuto da parte del Cliente di conferire i dati personali comporterà l’impossibilità di eseguire il contratto o utilizzare il sito internet o le applicazioni TUNAP.

Il consenso del Cliente al trattamento per le finalità di cui al punto A2) è facoltativo. Il mancato consenso al trattamento dei Suoi dati personali per le finalità di cui al punto A2) comporterà l’impossibilità da parte di TUNAP Italia s.r.l. di svolgere le attività sopra indicate (es. invio newsletter, comunicazioni promozionali, offerte, attività promozionali, customer care, indagini soddisfazione cliente, ecc.).

7. Comunicazione a terzi

I dati personali raccolti non saranno diffusi, con tale termine intendendosi il darne conoscenza a soggetti indeterminati in qualunque modo, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione.
I dati personali potranno essere comunicati a:

  1. Dipendenti e collaboratori del Titolare del Trattamento che, nella loro qualità di Responsabili Interni del Trattamento o Incaricato del Trattamento, abbiano necessità di trattarli per l’esecuzione delle loro mansioni o in virtù della posizione che ricoprono: tali soggetti, il cui numero sarà il più possibile contenuto, avranno accesso ai soli dati personali pertinenti con l’attività loro assegnata e agiranno sulla base di istruzioni fornite dall’Azienda al solo fine di dare seguito alle richieste degli utenti, al fine di offrire i servizi richiesti;
  2. Soggetti che svolgono attività in Outsourcing per conto di TUNAP S.r.l. in qualità di Responsabili Esterni del Trattamento: tali destinatari saranno nominati come Responsabili esterni del Trattamento mediante apposito contratto (od altro atto giuridico) che li impegnerà a non trattare i dati personali per finalità diverse da quelle identificate dall’Azienda, prevedendo le garanzie prescritte dall’Art. 28 del Regolamento a tutela dei diritti e delle libertà dell’interessato;
  3. Soggetti ai quali è affidato il servizio di manutenzione e sviluppo del sistema informatico di TUNAP S.r.l. per i tempi strettamente necessari all’ottimale esecuzione di tale servizio: ci si riferisce in particolare agli Amministratori di Sistema, ovvero al personale tecnico la cui attività è finalizzata alla gestione dei sistemi informativi dell’Azienda e delle relative componenti (es. sovrintendere alle risorse del sistema e consentirne l’utilizzo, gestire le credenziali di accesso ai sistemi, organizzare i flussi di rete, effettuare i backup, adottare misure di protezione, ecc.);
  4. Autorità ed altri enti pubblici, nei soli casi in cui questo sia richiesto per adempiere ad obblighi di legge quali il Titolare del Trattamento è soggetto.

Si specifica che la gestione dei dati personali avviene su Server ubicati in Unione Europea, di proprietà del Titolare del Trattamento, di società del Gruppo Würth e/o di società terze nominate quali Responsabili Esterno del Trattamento.
Ai fini del raggiungimento delle finalità descritte in precedenza, i dati personali non sono oggetto di trasferimento verso Paesi terzi non appartenenti all’Unione Europea o verso organizzazioni internazionali.

8. Conservazione dei dati

I dati potranno essere trattati con o senza l’ausilio di strumenti elettronici comunque dotati di procedure e sistemi idonei a garantire il diritto dell’interessato, la sicurezza e riservatezza delle informazioni secondo le previsioni della normativa.

Le informazioni e i dati personali degli utenti raccolti, ivi inclusi i dati liberamente forniti al fine di ottenere l’invio di materiale pubblicitario o di altre comunicazioni, saranno conservati al solo fine di fornire il servizio richiesto e per la durata necessaria al medesimo fine.

Perciò tutti i dati personali trattati per le finalità A1), una volta completato il servizio, saranno distrutti dopo 5 anni, mentre i dati trattati per le finalità di cui al punto A2) saranno conservati fino alla eventuale richiesta di cancellazione da parte dell’interessato, che ha diritto di recedere dal consenso in qualsiasi momento attraverso l’apposito link presente nelle comunicazioni.

I dati contenuti nei curricula inviati saranno distrutti dopo 2 anni.

I tempi di conservazione definiti potranno subire variazioni in caso di diversa richiesta dell’autorità oppure a seguito di esigenze di conservazione stabilite dalla legge (ad esempio 10 anni per la conservazione fiscale dei documenti).

9. Esercizio dei diritti dell’interessato

Ai sensi degli artt. 13, 14 e 15 del Capo III del Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali, gli interessati hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati, di conoscerne il contenuto e l’origine, di verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione, l’aggiornamento, oppure la rettificazione.

Ai sensi degli artt. 16, 17 e 18 del Capo III del Regolamento UE 2016/679 i Clienti hanno il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

Le richieste vanno inoltrate scrivendo o contattando il Titolare del Trattamento al seguente indirizzo:

TUNAP Italia S.r.l
Via Enzenberg n. 12
39018 Terlano (BZ)
e-mail: privacy@tunap.it

Nel caso delle comunicazioni commerciali l’interessato può recedere dal servizio in qualsiasi momento cliccando sul link presente in calce alle comunicazioni oppure inviando un’email all’indirizzo privacy@tunap.it. La richiesta di cancellazione dalle proprie banche dati sarà presa in carico da TUNAP che comunicherà al richiedente l’avvenuta cancellazione, che sarà effettuata in ogni caso entro una settimana dalla data della richiesta.

10. Trasferimento di dati personali a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale

I dati raccolti da TUNAP Italia S.r.l. non sono oggetto di trasferimento verso Paesi Terzi non appartenenti all’Unione Europea o verso organizzazioni internazionali.

11. Sicurezza dei dati

La Società protegge i dati personali attraverso l’applicazione di livelli di sicurezza riconosciuti a livello internazionale, nonché attraverso procedure di sicurezza che proteggono i dati personali:

  • da un accesso non autorizzato;
  • da un utilizzo improprio o da una divulgazione degli stessi;
  • da una modifica non autorizzata;
  • dalla perdita o dalla distruzione accidentale o causata da atto illecito.

12. Minori

Il Servizi TUNAP non sono finalizzati all’utilizzo da parte di minori, i quali non sono autorizzati ad effettuare acquisti mediante i siti o le applicazioni.

Comprendiamo l’importanza di proteggere le informazioni destinate ai minori, specialmente in un ambiente on-line e pertanto non raccogliamo né manteniamo deliberatamente dati personali riferiti a minori.