PULIZIA INIETTORI

Un motore in perfetta salute

Solo attraverso una manutenzione periodica del motore si mantengono ottimali le performance del proprio veicolo. In caso di iniettori sporchi si riscontra un funzionamento irregolare, un aumento dei consumi o altri malfunzionamenti più gravi che potrebbero portare al fermo veicolo. Un utilizzo regolare di microflex® evita inconvenienti causati dalle impurità del carburante (presenti soprattutto nel gasolio). Se l’auto ha percorso più di 100.000km e si accende la spia motore, in questo caso non sarà sufficiente l’utilizzo di un additivo ma bisognerà pulire l’impianto di iniezione attraverso un macchinario specifico. Un sistema di alimentazione in cattive condizioni è responsabile anche dell’imbrattamento precoce di altri componenti come il filtro antiparticolato.

PULIZIA IMPIANTO INIEZIONE

I benefici della pulizia iniettori microflex®

Più aria pulita nell’atmosfera, grazie al ripristino delle emissioni nocive
Riduzione delle emissioni nocive e minore smaltimento di componenti
Recupero di potenza del motore e veicolo performante
Pulire invece di sostituire i componenti risparmiando tempo e denaro

È importante curare e proteggere il cuore del veicolo: il motore

Una manutenzione specifica e periodica

Gli iniettori sono dei componenti fondamentali del motore, hanno il compito di introdurre il carburante nebulizzato nella camera di combustione. Sono strumenti di precisione con piccoli fori, più fini di un capello. Questi fori devono essere tenuti puliti per garantire un’ottimale iniezione del carburante e un motore performante. L’otturazione di questi forellini porta ad una perdita di prestazioni, un aumento della fumosità, un motore che strappa e un conseguente aumento del consumo di carburante. Con l’utilizzo del veicolo è normale che gli iniettori si sporchino e, frequenti stop&go o il prolungato fermo, favoriscono questa situazione. Nel tempo, quindi si formano nell’impianto di iniezione dei depositi. Ecco perché è necessario rimuovere sedimenti e residui con una regolare pulizia degli inettori. Per far fronte a tecnologie motoristiche sempre più sofisticate, nonché al rispetto delle norme UE sull’emissione di gas nocivi, TUNAP ha sviluppato microflex®.

PULIZIA INIETTORI

I trattamenti per gli iniettori TUNAP

TUNAP offre diversi trattamenti per la pulizia degli iniettori in base al potere pulente della tecnologia microflex® ROA2. In base alla fase di vita del veicolo, il meccanico individuerà il trattamento più adatto e quindi il livello pulente ROA2 necessario. Per gli iniettori completamente otturati e incrostati, non è sufficiente l’additivo a serbatoio, ma una pulizia degli iniettori più intensa che prevede l’utilizzo di una specifica attrezzatura.

Additivo pulizia iniettori

• A ogni tagliando (15.000 km)
• Per preservare nel tempo il valore del veicolo
• A serbatoio
• Per veicoli diesel, benzina e ibrido

Pulizia iniettori power

• 100.000 km
• Spia accesa
• Ripristino veicolo usato
• Utilizzo attrezzatura e personale esperto
• Da montato, minori tempi e meno soldi
• No fai da te

PULIZIA INIETTORI

Come funziona la pulizia degli iniettori TUNAP

Il sistema TUNAP microflex®, grazie a un’innovativa soluzione per la pulizia diretta degli iniettori diesel e benzina senza doverli smontare, effettua la pulizia di: iniettori, camera di combustione e parte superiore del pistone fino alle fasce elastiche. La formulazione TUNAP, con l’utilizzo di una speciale attrezzatura, rimuove tutti i tipi di depositi: carboniosi, lacche e resine.

Pulire invece di sostituire!

Diagnosi
Per mantenere il valore nel tempo del veicolo è fondamentale richiedere un’adeguata diagnosi in officina
Protezione
Verrà inserito a serbatoio l’additivo TUNAP che pulisce e protegge l’impianto di iniezione mantenendo le performance del motore

Pulizia
Grazie ad una speciale attrezzatura professionale è possibile pulire gli iniettori senza smontarli
Consiglio
In fase del cambio dell’olio, è consigliata la pulizia del circuito in modo da inserire il nuovo olio in un ambiente più pulito, allo scopo di mantenere al meglio le sue caratteristiche.

PULIZIA IMPIANTO INIEZIONE

Quando effettuare la pulizia degli iniettori?

iniettori-sporchi-cosa-fare

PULIZIA INIETTORI

Una marcia in più grazie alla pulizia degli iniettori

Truck, vic e macchine movimento terra


Il camion nel mondo dei trasporti non è un semplice mezzo, ma un centro di profitto. Questo perché un camion fermo a bordo strada genera una perdita economica. Una corretta manutenzione effettuata a tagliando consente di avere una maggiore affidabilità ed evitare fermi mezzo inutili e costosi interventi. La manutenzione ordinaria consente di mantenere gli iniettori puliti e, quindi, di evitare un aumento dei consumi di diesel ed emissioni.

Hai acquistato un veicolo usato?


Una volta acquistata un'auto usata, la pulizia degli interni del veicolo è una priorità. Ma in questa fase è importante valutare anche lo status del motore: non sempre si conosce lo storico della manutenzione e gli interventi eseguiti. La pulizia degli iniettori in questa situazione crea un punto zero: ripristina le prestazioni originali, i consumi di carburante ed evita fastidiosi problemi come difficoltà nell'avviamento o l'arresto del motore a bassi regimi.

Pulire invece di sostituire

ADDITIVO PULIZIA INIETTORI

Auto: prezzo consigliato a partire da € 40,00 IVA inclusa*.
Truck: prezzo consigliato a partire da € 60,00 IVA esclusa*.

PULIZIA INIETTORI POWER

Auto: prezzo consigliato a partire da € 133,00 IVA inclusa*.
Truck: prezzo consigliato a partire da € 537,00 IVA esclusa*.

*Il costo della manodopera è escluso e dipende dal modello del veicolo.

Scopri dove trovare le soluzioni a serbatoio per la pulizia degli iniettori

ADDITIVO PULIZIA INIETTORI

Scopri dove effettuare la pulizia profonda degli iniettori

PULIZIA INIETTORI POWER

PULIZIA IMPIANTO INIEZIONE

Trattamento certificato

Certifica l’effetto pulente delle sostanze, la riduzione dei consumi e delle emissioni nocive
Rispetto della normativa europea sulle emissioni
Dichiara che le sostanze microflex® non alterano i requisiti dei carburanti
Certifica che TUNBottle è un packaging Climate Neutral a impatto zero (984-974)

FAQ

No, prima di tutto è importante effettuare una corretta diagnosi dell’inconveniente e successivamente è necessario utilizzare una speciale attrezzatura che richiede una conoscenza motoristica approfondita.
Perché i sistemi del motore si influenzano l’uno con l’altro ed è indispensabile individuare la causa del malfunzionamento per agire correttamente.
No, per questo inconveniente è necessario effettuare uno specifico trattamento nel serbatoio. Per saperne di più leggi https://www.tunap.it/it/magazine/alghe-serbatoio/
No, è possibile eseguire il trattamento con TUNAP TUNAP 937 e 979 per il benzina, mentre per i diesel si utilizzano TUNAP 938 e 989. Curiosità: i prodotti con il tappo giallo sono per i motori a benzina mentre quelli con il tappo bianco sono per il diesel.
Anche in questo caso gli iniettori sono relativi al sistema di iniezione a benzina quindi è possibile utilizzare TUNAP 937 abbinato a TUNAP 979.
Si, viene utilizzato il prodotto in tanica con uno speciale adattatore.
Si, è adatto anche per trattori e veicoli commerciali.

Sei un'officina?

Scopri i prodotti per la pulizia dell'impianto iniezione

additivo pulizia iniettori da versare nel serbatoio
Addititivi pulizia iniettori
iniettori profonda con injector clean
Pulizia iniettori power