TUNAP microflex® per il motore

TUNAP microflex® per il motore

Cura e proteggi il tuo motore

microflex® è una linea completa di sostanze TUNAP incentrata unicamente sulla manutenzione del motore endotermico dei veicoli Mild e Full Hybrid, Benzina, GPL, Metano e Diesel: pulizia e protezione per mantenerlo prestante ed efficiente. Eseguire una corretta diagnosi è fondamentale allo scopo di identificare la corretta soluzione da attuare che sia di manutenzione ordinaria oppure straordinaria, allo scopo di risolvere un problema.

Come dal medico, è importante effettuare una diagnosi e solo successivamente individuare la cura adeguata. L’approccio di TUNAP è uguale, per consigliare il trattamento giusto è opportuno capirne prima la motivazione.

Le cause degli iniettori sporchi

Nel tempo si possono formare dei depositi carboniosi nei sistemi di alimentazione come cokefazioni, resine, lacche o anche incrostazioni saline. I nostri veicoli per funzionare correttamente, devono essere forniti di carburante a norma, UNI EN 590 per il gasolio e UNI EN 228 per la benzina. Queste normative stabiliscono le proprietà del carburante. Per rispettare le direttive indicate della comunità europea per ridurre le emissioni devonoanche contenere una parte BIO integrata alla parte fossile. Le cause degli iniettori sporchi si possono riassumere in:

  • Carburante non a norma o con qualità scadente,
  • Frequenti stop&go,
  • Prolungati fermi veicoli.
  • Carburante fermo a lungo, specialmente nei veicoli ibridi

Altri fattori come, le condizioni ambientali
Questi possono contribuire alla mancata efficienza del motore. Basti pensare all’iniettore, i suoi fori hanno le dimensioni di un capello umano. Lo sviluppo tecnologico oggi porta ad avere pressioni d’iniezione sempre più alte, tolleranze produttive sempre minori e fori degli iniettori sempre più piccoli per ottenere una combustione ancora più efficace. Con l’utilizzo del veicolo, è normale che questi fori si sporchino.

Possibili sintomi degli iniettori intasati

Dallo stato di pulizia degli iniettori dipende la qualità dell’iniezione, combustione, potenza motore e anche il rispetto dei valori di consumi ed emissioni prescritte dal legislatore. I depositi dovuti al carburante provocano una riduzione del flusso ed influenzano negativamente la potenza del motore e i consumi. Se non si effettua regolarmente una pulizia degli iniettori, durante la combustione può aumentare la formazione di fuliggine e particolato.

  • Aumento del consumo di carburante
  • Aumento dei valori delle emissioni nocive
  • Motore rumoroso con funzionamento irregolare
  • Intasamento del filtro antiparticolato
  • Fermo veicolo

Prevenzione, una pulizia regolare

La prevenzione è quell’attività che si effettua periodicamente per ridurre il rischio di problemi agli iniettori. Il tagliando, che si effettua con cadenza annuale o chilometrica, diventa il momento di manutenzione ordinaria indispensabile per mantenere puliti gli iniettori e il veicolo prestante. Oggi è tecnicamente dimostrato che tra un tagliando e l’altro, a causa della qualità del carburante e del modo con cui si utilizza l’auto, si accumulano depositi nell’impianto di iniezione. Per proteggere e pulire gli iniettori consigliamo l’utilizzo di un additivo diesel, benzina o hybrid:

  • TUNAP 989 rigenerativo diretto degli iniettori diesel, e successivamente proteggere con il 984 protettivo diretto del sistema di iniezione e degli iniettori diesel.
  • TUNAP 979 rigenerativo diretto degli iniettori benzina successivamente proteggere con il 974 protettivo diretto del sistema di iniezione e degli iniettori benzina.
  • TUNAP 965 protettivo diretto del sistema e degli iniettori benzina per i veicoli ibridi. Questo prodotto risponde alla particolari necessità dei motori Mild Hybrid, Full Hybrid e Plug-in Hybrid, stabilizzando il carburante, evitandone l’invecchiamento e l’ossidazione.

Per completare l’azione è fortemente consigliato l’utilizzo anche di 957 Pulitore Interno Motore, in grado di pulire anche il circuito dell’olio e rimuovere tutte le morchie che si accumulano all’interno del sistema di lubrificazione. Questo permette all’olio nuovo di essere introdotto in un ambiente pulito e svolgere al meglio le proprie funzioni.

Risoluzione di problemi legati alla pulizia iniettori

Se il problema dovesse diventare più serio si ricorre al set di pulizia professionale per gli iniettori che utilizza una speciale attrezzatura che permette un’efficace pulizia degli iniettori senza smontare i componenti. Questo si traduce in risparmio economico e maggiore velocità del servizio:

  • 938 Pulitore Diretto Iniettori Diesel o 937 Pulitore Diretto Iniettori Benzina
  • 989 Rigenerativo Diretto Iniettori Diesel oppure 979 Rigenerativo Diretto Iniettori Benzina

Analisi chimiche per individuare le cause di rottura

In caso di rotture meccaniche o veicolo in panne, per mezzi in garanzia o correntezza, può essere necessario ricorrere a indagini chimiche con valenza legale. Grazie al servizio specializzato di TUNAP, è possibile approfondire la motivazione alla fonte del problema e capire se è dovuta a cause esterne. Il carburante è a norma? L’olio lubrificante è corretto? L’AdBlue® è stato contaminato?
Grazie al servizio di analisi chimiche TUNAP si ottiene un documento anche con valenza legale che identifica la causa di rottura del veicolo.

Le certificazioni della linea microflex®

La linea microflex® è certificata TÜV TIC (ente indipendente) che ne garantisce un aumento del 6,6% delle prestazioni del motore e una diminuzione del 90% delle emissioni nocive. Inoltre è certificata SGS che dichiara che le sostanze microflex® non alterano i requisiti dei carburanti.
Una buona combustione del motore (grazie anche ai servizi certificati TUV e SGS) significa minor emissioni nocive. Di conseguenza più aria pulita che respiriamo!

ESHOP TUNAP ITALIA
Scopri i prodotti
Per far fronte a tecnologie motoristiche sempre più sofisticate, nonchè al rispetto delle recenti norme UE sull’emissione di gas nocivi, i laboratori TUNAP hanno sviluppato il servizio Rigenerazione iniettori per una manutenzione di alta qualità del sistema di iniezione.
974 Protettivo Diretto Iniettori Benzina / 979 Rigenerativo Diretto Iniettori Benzina
TUNAP 974 protegge in modo efficace gli iniettori, grazie alla tecnologia ROA². Grazie al flacone in rPET non solo proteggi il veicolo nel tempo e rispetti l’ambiente ripristinando le emissioni nocive, ma tuteli anche il mondo in cui viviamo grazie al riutilizzo della plastica. TUNAP 979, grazie alla tecnologia ROA², pulisce in modo efficace e profondo gli iniettori benzina, sciogliendo e disgregando in modo affidabile i depositi.
984 Protettivo Diretto Iniettori Diesel / 989 Rigenerativo Diretto Iniettori Diesel
TUNAP 984 protegge in modo efficace gli iniettori. Grazie al nuovo flacone in rPET non solo proteggi il veicolo nel tempo e rispetti l’ambiente. TUNAP 989 pulisce in modo efficace gli iniettori diesel, sciogliendo e disgregando in modo affidabile i depositi.
additivo benzina motore ibrido
965 Protettivo carburante Hybrid
Stabilizza e protegge il carburante nei tempi di fermo prolungati, tipici del motore a benzina nei veicoli ibridi.
957 Pulitore Interno Motore
Elimina i residui di olio esausto, lasciando un circuito d’olio pulito evitando in questo modo la contaminazione precoce dell’olio nuovo. È privo di solventi a base di un olio fluido a viscosità zero, con principi detergenti di alta qualità estremamente efficaci.
TUNAP 13310PS Set pulizia sistema di iniezione
13310PS Set Pulizia sistema di iniezione
Injecto Clean per la pulizia dell’impianto di iniezione. Attraverso lo specifico macchinario, senza dover ricorrere allo smontaggio e grazie alla tecnologia ROA², garantisce un miglioramento delle prestazioni e riduzione dei costi carburante.