This is an image

TUNAP microflex® per il tuo motore

Redazione TUNAP AMANTI DEI MOTORI

Come per l’igiene orale, è importante proteggere e curare anche il cuore del veicolo: il motore.

https://www.tunap.it/wp-content/uploads/2019/01/InternoBlog-Microflex.jpg

microflex® è una linea completa di sostanze TUNAP incentrata unicamente sulla manutenzione del motore: pulizia e protezione per mantenerlo prestante ed efficiente. Esattamente come per la propria igiene dentale, dovremo lavorare sulla prevenzione, rigenerazione e in caso di problemi sulla risoluzione. Questo spiega il perché, se hai fatto un trattamento di rigenerazione TUNAP in officina, hai ricevuto uno spazzolino Humble Brush (per maggiori informazioni leggi il nostro magazine dedicato al progetto "Dona un sorriso"). Se per i denti è facile capire la causa dello sporco lo stesso non vale per i propri iniettori.


Quali sono le cause dello sporco?

Nel tempo si formano depositi nell'impianto di alimentazione, con effetti particolarmente negativi sulle prestazioni degli iniettori. Partiamo dal presupposto fondamentale che: un veicolo per funzionare correttamente deve utilizzare un carburante a norma, e quindi che segua la normativa UNI EN590 per diesel – UNI EN228 per benzina. Rispettare questa normativa significa avere un carburante che rispetti le percentuali di BIO, presenti nella parte fossile del carburante, indicate dall’Unione Europea. Questo perché le innovazioni tecniche motoristiche, per soddisfare le sempre più severe normative sulle emissioni (EURO 6), sono sempre più sofisticate. Basti pensare che i fori dell’iniettore hanno le dimensioni di un capello umano! Lo sviluppo tecnologico oggi porta ad avere pressioni d'iniezione sempre più alte, tolleranze produttive sempre minori e fori degli iniettori sempre più piccoli per ottenere una combustione ancora più efficace. Con l’utilizzo del veicolo, è normale che questi fori si sporchino, proprio come per i nostri denti! Frequenti stop&go o prolungati fermi veicolo contribuiscono maggiormente a questo decorso.

Quali possono essere i sintomi?

Dallo stato di pulizia degli iniettori dipende la qualità dell'iniezione, combustione, potenza motore e anche il rispetto dei valori di consumi ed emissioni prescritte dal legislatore.I depositi dovuti al carburante provocano una riduzione del flusso ed influenzano negativamente la potenza del motore e i consumi. Se non si effettua regolarmente una pulizia degli iniettori, durante la combustione può aumentare la formazione di fuliggine e particolato. Le conseguenze di depositi eccessivi sono:

  • - Aumento del consumo di carburante
  • - Aumento dei valori delle emissioni nocive
  • - Motore rumoroso con funzionamento irregolare
  • - Intasamento del filtro antiparticolato
  • - Iniettori intasati


Continuando il paragone tra igiene dentale e veicolo è facile capire che ci sono 3 fasi importanti: prevenzione, rigenerazione e risoluzione del problema.

Prevenzione con Protezione Motore

La prevenzione è quell'attività che si effettua periodicamente per ridurre il rischio di problemi. Per i denti è sicuramente basata sulla pulizia quotidiana mentre per il veicolo è il tagliando, che si effettua con cadenza annuale o chilometrica.Esattamente come per spazzolino e dentifricio, per mantenere puliti e prestanti i tuoi iniettori consigliamo l'utilizzo di

  • - TUNAP 989 Rigenerativo Diretto Iniettori Diesel oppure TUNAP 979 Rigenerativo Diretto Iniettori Benzina
  • - TUNAP 957 Pulitore Interno Motore da 200ml

    per completare l'azione è fortemente consigliato:

  • - TUNAP 984 Protettivo Diretto Iniettori Diesel oppure TUNAP 974 Protettivo Diretto Iniettori Benzina

Rigenerazione con TUNenergy
Potrebbe accadere che, con il passare del tempo, si trascuri la prevenzione e quindi è importante ricorrere ad una pulizia. Nel caso della tua auto si tratta di TUNenergy: un servizio studiato per rigenerare il tuo sistema di alimentazione.TUNenergy è perfetto durante il cambio filtro carburante e per tutti i veicoli con più di 3 anni:

  • - TUNAP 989 Rigenerativo Diretto Iniettori Diesel oppure 979 Rigenerativo Diretto Iniettori Benzina
  • - TUNAP 957 Pulitore Interno Motore da 400ml
  • - TUNAP 984 Protettivo Diretto Iniettori Diesel oppure TUNAP 974 Protettivo Diretto Iniettori Benzina


Risoluzione con Impianto Iniezione

Se il problema dovesse diventare più serio è obbligatorio andare dal dentista. Nel mondo TUNAP invece si ricorrere al set di pulizia professionale per gli iniettori:

  • - TUNAP 938 Pulitore Diretto Iniettori Diesel o TUNAP 937 Pulitore Diretto Iniettori Benzina
  • - TUNAP 989 Rigenerativo Diretto Iniettori Diesel oppure 979 Rigenerativo Diretto Iniettori Benzina



La linea microflex® è certificata TÜV TIC (ente indipendente) che ne garantisce un aumento del 6,6% delle prestazioni del motore e una diminuzione del 90% delle emissioni nocive.

Una buona combustione del motore (grazie anche ai servizi certificati TUV e SGS) significa minor emissioni nocive. Di conseguenza più aria pulita che respiriamo!Aria pulita? Sì, grazie! Insieme a tutti voi, ogni giorno.


Per trovare microflex® ti basta accedere al localizzatore sul nostro sito, inserire la tua provincia e il trattamento che stai cercando in base a quale delle 3 fasi necessiti.


Se sei un professionista e vuoi metterti in contatto con un nostro agente scrivici andando su "Affiliati TUNAP Service" dal menù a tendina sotto "Per il Professionista". Sarai ricontattato il prima possibile.

Per qualsiasi dubbio o chiarimenti puoi usufruire della sezione "Contatti" dal menù a tendina sotto "Azienda".


TUNAP, grazie alla linea microflex®, ha sviluppato una serie di soluzioni per evitare di ricorrere a costose riparazioni o sostituzioni:

TUNAP 989 Rigenerativo Diretto Iniettori Diesel / TUNAP 979 Rigenerativo Diretto Iniettori Benzina

  • Grazie alla tecnologia ROA², pulisce in modo efficace gli iniettori, sciogliendo e disgregando in modo affidabile i depositi. Applicato in occasione di ogni ispezione, il rigenerativo diretto iniettori incrementa le prestazioni e riduce le emissioni di scarico. Aggiunto al serbatoio rispetta i requisiti del carburante richiesti dalla normativa UNI EN 590 (Diesel) / UNI EN 228 (Benzina).



TUNAP 957 Pulitore Interno Motore

  • Elimina i residui di olio esausto, lasciando un circuito d'olio pulito evitando in questo modo la contaminazione precoce dell'olio nuovo. È privo di solventi a base di un olio fluido a viscosità zero, con principi detergenti di alta qualità estremamente efficaci.



TUNAP 938 Pulitore Diretto Iniettori Diesel / TUNAP 937 Pulitore Diretto Iniettori Benzina

  • Speciale pulitore diretto per impianti d'iniezione a base della tecnologia ROA². Elimina i depositi negli iniettori che non possono essere rimossi con sostanze aggiunte a serbatoio. Deve essere utilizzato tramite un'attrezzatura apposita: Injecto Clean.



TUNAP 984 Protettivo Diretto Iniettori Diesel oppure TUNAP 974 Protettivo Diretto Iniettori Benzina

  • Impiegato regolarmente protegge, grazie alla tecnologia ROA², gli iniettori dai depositi. Inoltre riporta i valori relativi al consumo e alle emissioni a livelli normali. Aggiunto al serbatoio rispetta i requisiti del carburante richiesti dalla normativa UNI EN 590 (Diesel) / UNI EN 228 (Benzina). Nel caso del Diesel è compatibile con ogni percentuali di Diesel e Biodiesel.


×

Informativa Cookies

Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi, leggi la nostra informativa.
Cliccando in un punto qualsiasi dello schermo, effettuando un’azione di scroll o chiudendo questo banner, invece, presti il consenso all’uso di tutti i cookie.

Leggi la nostra informativa