This is an image

Impianto frenante: un metro in più può salvarti la vita

Redazione TUNAP AMANTI DEI MOTORI

Il sistema frenante svolge una funzione fondamentale per la sicurezza degli automobilisti. Stress meccanici e termici, condizioni ambientali e sedimentazione di sporco possono compromettere il corretto funzionamento, aumentando lo spazio di frenata.

https://www.tunap.it/wp-content/uploads/2017/09/Freni-riepilogo.jpg

  • •FRENI A TAMBURO su tutte quattro le ruote: inventore Louis Renault nel 1902
  • •FRENI A DISCO SULLE SOLE RUOTE ANTERIORI: 1955 (sistema utilizzato oggi sulla maggior parte dei veicoli, con le dovute evoluzioni)
  • •FRENI A DISCO SU TUTTE E QUATTRO LE RUOTE: oggi. Questo sistema supporta le sollecitazioni termiche oltre gli 800°C.

Con l’avvento dell’elettronica sempre più affidabile e potente, l’industria della componentistica ha cominciato a proporre accessori come il sistema anti bloccaggio ABS (Antilock Braking System) e il controllo elettronico della stabilità ESP (Electonic Stability Programm). Il tutto per rendere più facile il controllo dell’auto in condizioni d’emergenza, diminuendo gli spazzi di arresto del veicolo e aumentando decisamente la probabilità di scampare a un brutto incidente.

Quando si preme il pedale del freno, la pressione generata dal sistema pompa-liquido arriva fino alle 4 ruote:

  • •per le ruote con freni a disco, la pressione provoca l’azione di una pinza idraulica che stringe le pastiglie dei freni sul disco;
  • •per le ruote con freni a tamburo, la pressione apre invece due ganasce che entrano in contatto con il tamburo.

Dato che la frenata è assicurata per il 60% dalle ruote anteriori, i freni a disco più resistenti, vengono montati sempre nella parte anteriore del veicolo, spesso assicurandone anche la ventilazione (freni autoventilanti, che combattono il pericoloso fenomeno del fading) per migliorarne il raffreddamento. Nella parte posteriore, invece, sebbene negli ultimi anni si sia arrivati ad utilizzare quasi sempre freni a disco anche in questa posizione, possono essere montati anche freni a tamburo. Strettamente collegato al sistema frenante è il sistema antibloccaggio (ABS), che ormai, sui veicoli di recente produzione, può a tutti gli effetti essere considerato un sistema di sicurezza attiva standard: in caso di frenata di emergenza impedisce il bloccaggio delle ruote e limita il rischio di perdita del controllo del veicolo.

Per assicurare la massima sicurezza dell’impianto frenante nel tempo, è importante proteggerlo dalla corrosione con TUNAP 915 Detergente attivatore e TUNAP 913 Protezione freni. Scopri il servizio TUNAP Protezione Anticorrosione Freni e Mozzo Ruota!

Seguici su Facebook

Redazione TUNAP TUNAP microflex® per il tuo motore

Come per l’igiene orale, è importante proteggere e curare anche il cuore del veicolo: il motore. Scopri la nostra linea microflex® dedicata a tutto l'impianto di alimentazione.

Scopri di più
Redazione TUNAP TUNAP Human + Technology ® rende l’officina un posto migliore!

TUNAP Human + Technology® consente all’officina di dare ai propri meccanici degli attrezzi chimici che: assicurino un posto di lavoro più sano, mantenendo alti livelli qualitativi di efficacia. TUNAP ha sviluppato una nuova gamma di spray per la manutenzione del veicolo con eccellenti caratteristiche long life che, allo stesso tempo, rispettano la salute dell’operatore.

Scopri di più
×

Informativa Cookies

Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi, leggi la nostra informativa.
Cliccando in un punto qualsiasi dello schermo, effettuando un’azione di scroll o chiudendo questo banner, invece, presti il consenso all’uso di tutti i cookie.

Leggi la nostra informativa