airco well® contro le allergie

airco well® contro le allergie

La pulizia dell’aria condizionata del veicolo è essenziale per chi soffre di allergie.

Come ogni anno milioni di italiani partono per le vacanze, divisi tra varie mete dentro e fuori e la nazione. Il mezzo preferito resta sempre l’auto e come ogni anno si procede ai controlli di routine.

I classici check up includono: pressione delle gomme, livelli dei liquidi (come olio e lavavetri) e pastiglie dei freni. Ma con il caldo estivo, e le giornate da bollino nero, quanto è importante anche una brezza rinfrescante?

Se un climatizzatore è funzionante o meno è facilmente verificabile, ma dietro al cruscotto si nasconde un intero impianto. Per questo motivo molti guidatori non immaginano nemmeno che all’interno del sistema di condizionamento dell’aria proliferano batteri, funghi e muffe che si creano con il normale utilizzo e, in casi critici, si manifestano con cattivi odori provenienti dalle bocchette.

Per gli allergici?

Tutti i climatizzatori moderni prevedono dei filtri speciali che impediscono ai pollini di penetrare nell’ambiente chiuso. Quindi, paradossalmente, condizionare l’aria mette al sicuro il soggetto allergico dal rischio di crisi.


Diverso, però, è il discorso per coloro che sono allergici ad acari o muffe. In questo caso la mancata manutenzione dell’impianto e/o unito ai filtri che troppo spesso non funzionano perfettamente, crea accumuli di polvere nell’ambiente. Risultato: arriva la crisi di rinite.

Soluzioni

Prenotare presso un’officina una pulizia professionale dell’aria condizionata, prima di partire per le vacanze, significa quindi assicurarsi di respirare aria sana a bordo. Quindi cambiare solo il filtro antipolline non è sufficiente, perché funghi ed organismi si trovano nel box porta filtro e soprattutto nell’evaporatore (componente fondamentale dell’impianto clima).

Il sistema di climatizzazione deve quindi essere pulito accuratamente. Il trattamento di pulizia airco well®, grazie all’effetto splash di TUNAP, offre una soluzione efficace e testata dalla Fondazione per allergici ed asmatici europea (ECARF). Scegli TUNAP ed inizi le tue vacanze con una boccata di aria sana.


Scopri nel dettaglio le sostanze airco well®: