Amici a 4 zampe: consigli per una vacanza rilassante per loro…e per te

Amici a 4 zampe: consigli per una vacanza rilassante per loro…e per te

I tuoi amici a 4 zampe ti sono stati fedeli durante il lockdwn, ti hanno tenuto compagnia, impegnato le giornate e regalato un po’ di serenità. Perché non ricompensarli portandoli in vacanza con te? La scelta di partire per le ferie insieme ai propri animali è sempre più diffusa in Italia, anche grazie all’aumento delle strutture pet-friendly. Secondo una ricerca di Coldiretti, nel 2019 circa 2 italiani su 5 sono partiti con il proprio animale e hanno alloggiato in strutture disponibili ad accogliere cani e gatti. La crescita di questa tendenza è sottolineata anche da TripAdvisor che ha registrato come 3 italiani su 5 siano disponibili a cambiare meta quando non trovano strutture che accolgono animali. Tra i servizi più richiesti, inoltre, risultano:

  • Maggiore ospitalità per gli amici a 4 zampe da parte di alberghi e campeggi (27%)
  • Più servizi nelle spiagge attrezzate per i cani (15%)
  • Ingresso libero per gli animali nei ristoranti (14%)

Qualche suggerimento per una partenza rilassata

Andare in vacanza con i propri animali comporta qualche attenzione in più nella fase di preparazione. Dovrai evitare i viaggi lunghi, che potrebbero stressare il tuo amico a quattro zampe, o in viaggi in aereo, in cui il tuo cane/gatto è costretto a rimanere solo per molte ore. Se scegli la montagna come destinazione per le tue ferie, è meglio preferire luoghi poco affollati, che permettano di fare lunghe passeggiate all’aria aperta immerse nel verde. Più accortezze richiede, invece, la destinazione marittima a causa delle alte temperature e del maggiore affollamento: in questo caso è meglio optare per una spiaggia attrezzata e organizzata su misura per gli amici a 4 zampe, dove possano trovare cibo, acqua e refrigerio a sufficienza, ma soprattutto ampi spazi in cui poter giocare.

Perché la vacanza giovi alla salute e nel benessere del tuo amico peloso, presta attenzione anche a questa serie di suggerimenti:

  • Se non hai mai intrapreso lunghi viaggi in macchina con il tuo animale, assicurati che non soffra di mal d’auto; inizia percorrendo brevi spazi per testare la sua reazione ed abituarlo alla macchina. Se è particolarmente agitato puoi usare qualche goccia di olio essenziale di lavanda per rilassarlo e ricordati sempre di fare delle soste regolari per permettergli un po’ di movimento durante il viaggio.
  • Fatti consigliare dal veterinario degli integratori per il rinforzo delle ossa e delle articolazioni o una crema per proteggere le zampe, soprattutto se hai programmato lunghe escursioni.
  • Infila sempre nello zaino una borraccia per il tuo amico a quattro zampe e assicurati che disponga sempre di acqua fresca durante le uscite evitando di esporlo per troppe ore al sole, potrebbe soffrire il caldo!
  • Importantissimo: non dimenticare di attaccare una medaglietta al collare del tuo cane, potrebbe aiutarti a ritrovarlo nel caso in cui dovesse allontanarsi.
  • Durante i vostri spostamenti in macchina, usa sempre gli appositi dispositivi di protezione come la barriera per animali domestici o il trasportino, ben fissato al sedile usando la cintura di sicurezza. È vietato dal codice stradale il trasporto di animali se costituiscono un impedimento alla guida.
  • Tieni i finestrini chiusi o semi aperti così il tuo cane non potrà mettere la testa fuori dal finestrino: lo sapevi che potrebbe causargli delle lesioni all’udito?
  • Nei tuoi viaggi porta sempre con te il libretto sanitario (se vai all’estero è richiesto il “pet passaporto” che attesti il vaccino antirabbia), e una copertina o un giocattolo familiari per farlo sentire a casa anche in vacanza!

Non trascurare la cura dell’auto

Abbiamo pensato ad un pratico box per godersi il viaggio con i tuoi amici a 4 zampe, composto da soluzioni TUNAP pensate per la salute delle persone e degli animali a bordo del veicolo. Grazie ai prodotti contenuti nel kit, efficaci e sicuri, è possibile mantenere pulito il tuo abitacolo. Così, ogni spostamento con i tuoi amici a 4 zampe diventerà un piacere.

Il Kit è composto dalle seguente soluzioni TUNAP:

  • un detergente abitacolo certificato NSF®
  • uno spray che elimina gli odori dall’abitacolo, sicuro e allergy friendly con un gradevole profumo
  • un accessorio portatile per rimuovere efficacemente i peli animali dai vestiti

Effettua anche una pulizia profonda del clima

Se scegli di spostarti in macchina (l’opzione sicuramente più comoda per te e il tuo animale domestico) non dimenticare di prenotare una pulizia profonda dell’auto per il tuo ritorno dalle vacanze. I cani e i gatti, si sa, sono campioni nel seminare peli ovunque, compreso il sedile della tua macchina. Il pelo degli animali è estremamente volatile, si posa sulle superfici ed è difficile da rimuovere perché sottile ed elettrostatico. Rivolgiti alla tua officina di fiducia per effettuare un’igienizzazione profonda della tua auto, e non dimenticare di richiedere anche il servizio airco well®, la tecnologia firmata TUNAP che si occupa della pulizia del tuo impianto di climatizzazione.

Sì, perché i peli dei tuoi amici a 4 zampe si infilano anche attraverso i bocchettoni dell’aria condizionata, si depositano nell’evaporatore e nello scatolato e favoriscono l’accumulo di polvere, agenti contaminanti e allergeni, che vengono poi trasmessi all’interno dell’abitacolo quando accendi l’aria condizionata. Con airco well® potrai finalmente respirare aria pulita e fisiologicamente sana a bordo della tua auto, grazie all’uso di prodotti per la pulizia sicuri e brevettati, adatti a bambini, a donne in gravidanza, ad allergici e ad asmatici.