Economia Circolare

Cos’è l’economia circolare?

E’ un nuovo modo di pensare l’economia e facendo sì che si possa rigenerare ed alimentare da sola, tramite il riuso, la riduzione e il riciclo dei materiali.

Il nome di economia circolare trae ispirazione dalla natura, dove nulla è sprecato in quanto ogni scarto diventa un elemento nutriente per un altro organismo.

Questo concetto, nato già nel 1976, sta prendendo piede con il principale obiettivo di estendere la vita di un prodotto. Pensiamo alla nostra quotidianità: quanti materiali vengono gettati? Con l’economia circolare c’è chi in loro vede una nuova vita.

Alcuni esempi?

Autunno 2019:

airco well®, microflex® e Human+Technology® sono le tecnologie di TUNAP in pieno stile People Planet e Profit. Rispettano, infatti, la salute della persona, l’ambiente e offrono importanti opportunità di business per l’officina. Prendi nota di questi vantaggi con la matita TUNAP realizzata con gomma riciclata da pneumatici fuori uso!

Natale 2018:

una tisana BIO dell’Alto Adige per potersi rilassare con la propria famiglia dopo il cenone di Natale e passare del tempo di qualità con i propri cari. Il legno che abbiamo utilizzato per la scatola, proviene dal riciclo di legname certificato PEFC e quindi da pallet che sarebbero stati buttati. Questo regalo è stato confezionato da persone divesabili, in collaborazione con la cooperativa PALM design®: un laboratorio di innovazione sociale.

Autunno 2017:

invece di scegliere delle shopping bag in plastica, abbiamo scelto il RPET. Ossia plastica riciclata. Con 6 bottiglie da 1 litro è possibile produrre una borsa!