EVOLUZIONE MOTORISTICA E CAMBIAMENTO DEI DEPOSITI CARBONIOSI SUGLI INIETTORI!

EVOLUZIONE MOTORISTICA E CAMBIAMENTO DEI DEPOSITI CARBONIOSI SUGLI INIETTORI!

L’evoluzione nell’ambito motoristico per far fronte alle normative Europee sulle emissioni nocive (da EURO 1 a EURO 6), ha portato anche ad un’evoluzione degli imbrattamenti (es. depositi carboniosi, lacche/resine e incrostazioni saline) sui componenti di alimentazione/iniettori). Da qui è nata la necessità di avere il migliore potere detergente per eliminare i diversi tipi di depositi.

https://www.tunap.it/wp-content/uploads/2017/09/Evol.Mot_.640x503.jpg

Negli anni TUNAP, in quanto Azienda leader nella produzione di sostanze chimiche, ha studiato e sviluppato, nei suoi Laboratori tecnologicamente all’avanguardia, dei prodotti per i suoi Clienti che risolvessero questi inconvenienti.

Questi prodotti hanno delle formulazioni che:

Come “classico” deposito si individua quello carbonioso, che deriva dalla combustione di idrocarburi contenuti nel carburante. Per rimuoverlo TUNAP ha usato nelle sue formulazioni due diversi tipi di principi attivi detergenti: polyetheramina (PEA) e polybutenamina (PBA).

Con l’evoluzione dei sistemi d’iniezione e con l’introduzione della parte bio si sono però evoluti anche i depositi presenti sui componenti, generando depositi di lacche, resine e coloranti. Da qui TUNAP ha iniziato ad utilizzare per la prima volta detergenti a base di amine organiche, i cosiddetti ROA (Reactive Organic Amine) che, rispetto a PEA e PBA, rimuovono efficacemente anche lacche e resine.

L’aumento della parte bio e la costante l’evoluzione dei sistemi d’iniezione, è nato un nuovo tipo di deposito: le incrostazioni saline. TUNAP ha quindi evoluto la tecnologia, creando ROA2: un straordinario potere pulente che rimuove efficacemente tutti i tipi di depositi.

Solamente con l’utilizzo della tecnologia ROA2 si mantiene in perfetto stato il sistema di iniezione e si assicura:

  • Riduzione dei consumi
  • Riduzione delle emissioni nocive
  • Vita dei componenti più lunga
  • Ottime prestazioni

Scopri l’approfondimento tecnico sulla linea microflex®