Virus e batteri viaggiano anche in auto

Mani sul volante
Il volante è il luogo con la più altra concentrazione di germi all’interno dell’abitacolo

Virus e batteri viaggiano anche in auto

L’emergenza COVID-19 ha cambiato la nostra quotidianità e ha riportato l’attenzione su igiene e pulizia. Disinfettare mani e superfici è un’abitudine da non perdere per assicurare la nostra salute.

L’auto non è un luogo pulito

Numerosi studi hanno dimostrato che l’auto non è assolutamente un luogo pulito. Da un’analisi promossa da carrentals.com emerge che in auto possono prosperare più di 700 tipi di batteri diversi. Quando hai lavato la tua auto l’ultima volta? Chiedendo ad un campione di 1000 persone le risposte sono state: il 32% ha dichiarato di pulire la propria auto dentro e fuori una volta l’anno, mentre il 12% ha dichiarato di non farlo mai.

Il volante è il punto più sporco all’interno di un’auto, mediamente quattro volte in più della tavoletta di un water pubblico. Altri punti dove germi e batteri si annidano sono le chiavi, le maniglie e i comandi delle portiere, le cinture di sicurezza, il regolatore del volume della radio e la leva del cambio. Da non sottovalutare anche l’impianto dell’aria condizionata dove, umidità e spazi stretti dei suoi condotti offrono terreno fertile per fughi e muffe.

Punti da igienizzare all'interno dell'abitacolo

Perché pulire e igienizzare le superfici dell’abitacolo

Le superfici toccate più spesso sono quindi potenzialmente pericolose perché, oltre a germi e batteri, possono ospitare un virus e questo potrebbe entrare nel nostro organismo quando dopo averle toccate, ci tocchiamo occhi, naso o bocca con la stessa mano. Quanto può resistere il coronavirus su una superficie? Da un rapporto dell’Iss risulta che su carta stampata e velina, le particelle virali sono state rilevate da 30 minuti dal momento della contaminazione fino a 3 ore. Sui tessuti, da 1 a 2 giorni. Per quanto riguarda le banconote e il vetro da 2 a 4 giorni. Mentre acciaio inox e plastica da 4 a 7 giorni. Sebbene la trasmissione principale avvenga per via aerea da una persona all’altra, la pulizia e l’igiene delle superfici possono essere uno strumento di prevenzione in più.

Quindi è importante igienizzare l’abitacolo per abbattere il più possibile i rischi di contagio. Questa attività è importante per il guidatore e per i suoi passeggeri, ma anche per chi sale sul veicolo per svolgere il proprio lavoro.

Limitarsi a rimuovere la polvere non basta, è importante usare prodotti con etanolo per disinfettare le superfici. Quando si parla di disinfettante per le superfici, la classificazione che si deve verificare sul flacone è la PT2. Se poi vi è anche riportata la sigla PT1, allora significa che questo prodotto è adatto anche per disinfettare le mani.

TUNAP ha sviluppato un prodotto 2 in 1: I5880 Contra Sept® è un Presidio Medico Chirurgico adatto per mani e superfici ed elimina batteri, funghi e virus con involucro. Grazie alla sua esclusiva formulazione spray, non lascia quella fastidiosa sensazione di appiccicaticcio e lo rende facile e piacevole nell’applicazione. 

L’impianto clima è un covo di batteri, la sostituzione del filtro non basta

Il filtro abitacolo è un importante alleato per proteggerci dall’aria poco salubre proveniente dall’esterno dell’auto: gas di scarico, polveri e sporcizia. Se questo è a carboni attivi ancora meglio, perché è in grado di catturare anche ossido di carbonio e di azoto. La sostituzione del filtro, anche se fatta regolarmente, non è però sufficiente a garantire l’assenza di fughi, muffe e batteri nell’impianto dell’aria condizionata. Per questo TUNAP consiglia di igienizzare l’impianto clima almeno una volta all’anno. Attraverso la tecnologia airco well®, verrà effettuata una pulizia profonda dell’aria condizionata, andando così ad eliminare sporco, agenti contaminanti, pollini e allergeni. Esistono diversi prodotti e soluzioni fai da te sul mercato, ma non sono in grado di raggiungere la stessa efficacia di un trattamento effettuato da un professionista.

L’importanza di lavarsi le mani

Se sei un guidatore, la migliore soluzione per evitare il contagio in auto rimane lavarsi le mani il più spesso possibile. Lo stesso consiglio è altrettanto valido per gli operatori del settore, oltre a quello dell’utilizzo dei dispositivi di protezione. Sono semplici attività che se trasformate in abitudini diventeranno ancor più efficaci per la nostra salute. Ricorda che se dovessi entrare in contatto con una superficie infetta, il volante ad esempio, lavarsi le mani correttamente con acqua e sapone è sufficiente a rimuovere il virus.