In TUNAP cerchiamo sempre di migliorarci attraverso lo sviluppo di idee e soluzioni per soddisfare la responsabilità economica, sociale ed ambientale - racconta Patrizia Kofler, CEO di TUNAP Italia - per noi sostenibilità significa impegnarsi ogni giorno a rispettare le leggi esistenti in materia di protezione dell'ambiente, utilizzando le risorse con un occhio rivolto al futuro e accogliendo la sfida di continuo miglioramento. Sostenibilità significa sviluppare con successo anche le aree economiche e sociali, ponendo quindi attenzione anche alla salute e alla sicurezza delle persone.
TUNAP ha l’ambizione di creare un movimento per sensibilizzare tutti gli italiani sull’importanza della propria visione: contribuire a vivere meglio in un mondo migliore, sviluppando soluzioni sostenibili per la pulizia, la protezione e la cura dei veicoli delle persone rispettando l’ambiente e la loro salute.
La missione di TUNAP si basa su quattro pilastri che hanno l’obiettivo di accompagnare tutte le officine nella proposizione, ai loro clienti, di soluzioni sostenibili per proteggere e curare nel tempo i loro veicoli e garantirne la massima efficienza.
Sicurezza, efficacia, sostenibilità, efficienza economica e attenzione al cliente sono i focus di TUNAP.
Grazie ai laboratori tecnologicamente all’avanguardia di TUNAP Group, e ai tre stabilimenti produttivi situati in Germania, TUNAP offre al mercato innovazioni di prodotto e soluzioni di manutenzione rispettose dell’ambiente e della salute degli operatori del mercato e delle persone a bordo.
La sfida quotidiana è quella di migliorare le formulazioni chimiche e i processi produttivi, in un’ottica di sempre maggiore sostenibilità. Scopri di seguito alcune delle nostre idee!
L’uso dell’energia, la gestione efficiente e responsabile dei rifiuti, dal punto di vista ambientale, e la riduzione delle emissioni sono parametri importanti nei processi di produzione dei prodotti TUNAP.
Questa attenzione è volta anche ai rapporti con i fornitori, un esempio è rappresentato dall’ottimizzazione dei trasporti allo scopo di ridurre al massimo il numero di viaggi tra i centri di produzione e la sede commerciale in Italia.
Nel marketing, ove possibile, l’attenzione è rivolta verso la digitalizzazione dei processi e dei materiali di comunicazione e comunque all’utilizzo di carta certificata FSC® che attesta la provenienza della materia prima derivante da foreste gestite in modo corretto e responsabile, secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.
I dipendenti sono la risorsa più preziosa per TUNAP, motivo per cui è data la massima priorità alla protezione della loro salute.
L’intento è quello di generare un ambiente di lavoro sano e sicuro e di mettere a disposizione percorsi di formazione volti allo sviluppo delle loro competenze, favorendo così una crescita sia a livello personale che professionale.
La Global Reporting Initiative (GRI) fornisce linee guida per la preparazione di report di sostenibilità. TUNAP Group ha basato la struttura del bilancio di sostenibilità sull’indice GRI.